Musicoterapia

20apr10:0013:0010:00 - 13:00(GMT+02:00) MusicoterapiaL'evento è terminatocon Paola Esperson Insegnante:Paola Esperson

Dettagli Lezione

La Musicoterapia per l’Inclusione (MTI) rappresenta un approccio olistico focalizzato sull’integrazione, inclusione e promozione dello sviluppo sano a livello emotivo, affettivo e cognitivo. Attraverso un’ottica che considera l’individuo e il gruppo come un tutt’uno interconnesso, la MTI mira al benessere.

Le sessioni di gruppo di MTI creano uno spazio ludico, definito come playground space, dove la musica funge da catalizzatore per l’azione e l’interazione, incoraggiando il contatto con sé stessi e la comprensione delle proprie emozioni. Questo ambiente stimola l’apprendimento e il cambiamento attraverso giochi musicali e attività creative, favorendo lo sviluppo di abilità relazionali.

In conclusione, la MTI non solo facilita lo sviluppo dell’empatia e delle competenze emotive e sociali essenziali per la vita di comunità, ma rafforza anche l’educazione e l’inclusione, contribuendo alla costruzione di una cultura di pace. La sua efficacia è sostenuta da decenni di applicazione nel contesto educativo italiano.

Prenotazione partecipazione

I biglietti di questo evento non sono più disponibili per la vendita!

Insegnante:

Paola Esperson

Ricercatrice e musicista, ha completato il dottorato di ricerca presso l’Università Anglia Ruskin di Cambridge. Master in Arti terapia (Università LUMSA-Roma), laurea in Lettere e filosofia con indirizzo musicologico (Università La Sapienza- Roma). Ha conseguito il diploma biennale di specializzazione polivalente per il sostegno (Roma) e si è specializzata in musicoterapia (Assisi), arte terapia e pedagogia speciale. Ha lavorato come insegnante di sostegno di ruolo, impegnandosi sin dagli inizi degli anni novanta, nella sperimentazione e nella ricerca sull’applicazione della Musicoterapia per l’inclusione e l’integrazione (MTI). E’ stata fondatrice, direttrice e docente supervisore del corso triennale di formazione in Musicoterapia della FO.RI.FO di Roma, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (1998-2013). Ha insegnato e condotto laboratori di musicoterapia nella scuola primaria e secondaria ed in diverse Università Italiane, tra cui Corsi di musicoterapia per studenti di Logopedia, Facoltà di Medicina dell'Università La Sapienza di Roma, e seminari per studenti di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre e di Tor Vergata. E’ stata destinata alle scuole italiane all’estero nel 2007. Ha conseguito un diploma di counselling in Core Energetica (NICE Netherland institute) e un diploma di specializzazione in Process oriented Psychology. È registrata come psicoterapeuta e musicoterapeuta nel Regno Unito dove opera presso la Oxford Brookes University. I suoi studi sulla musicoterapia a scuola, presentati a convegni nazionali ed internazionali, coniugano inclusione, sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale e processi di pace.

Altre Info

Carrello
Torna in alto

Vuoi iscriverti?

Newsletter
mensile